di: Carmelita Cianci

Vini Pietrantonj

Con oltre due secoli di storia alle spalle, è una delle cantine più antiche d’Abruzzo

L’Antica Casa Vitivinicola Italo Pietrantonj è una delle cantine più antiche d’Abruzzo, testimone del glorioso passato enoico di Vittorito, borgo della Valle Peligna che nel periodo prefillossera fondava la sua economia quasi esclusivamente sul vino.

 

Sito web

CONOSCIAMO LA CANTINA

La cantina
Alice Pietrantonj
All'interno della vasca rivestita di vetro di Murano
La cantina

L’azienda vede oggi al timone le sorelle Alice, agronoma, e Roberta, responsabile commerciale.
60 gli ettari vitati e dislocati in diversi “territori” ad un’altitudine che va dai 250 ai 360 metri, una parcellizzazione che contraddistingue la stessa cantina "diffusa" in più angoli e luoghi di Vittorito.

I vitigni di riferimento sono gli autoctoni locali, a cominciare dal Montepulciano e poi a seguire la Malvasia, il Trebbiano Abruzzese, la Passerina o camplese e il Pecorino.

La forma di allevamento, che un tempo era prettamente ad alberello, oggi è quasi esclusivamente a filare.
In vigna si seguono i dettami della lotta integrata mentre in cantina si lavora con i lieviti selezionati e nell’affinamento si prediligono l’acciaio, la barrique e il tonneau. Le bottiglie complessive prodotte sono 300.000.

La cantina da Pietrantonj non è soltanto luogo eletto alla vinificazione ma anche museo, unico nel suo genere, con le imponenti e secolari botti di legno costruite dai mastri bottai di Vittorito: la botte più grande vanta 365 ettolitri di capacità. Suggestive anche le storiche e maestose cisterne rivestite internamente di piastrelle di vetro di Murano e collocate 14 metri sottoterra.

Visite in cantina e degustazioni su prenotazione.

 

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]

Mappa