di: Carmelita Cianci

Francesco Cirelli Wines

Francesco Cirelli è considerato il precursore del vino in anfora di terracotta in Abruzzo.

Francesco Cirelli è considerato il precursore del vino in anfora di terracotta in Abruzzo.

SITO WEB

CONOSCIAMO IL CUSTODE

Cirelli Wines
Francesco Cirelli
Cirelli Wines
Francesco Cirelli

Ci scommette già nel lontano 2011, anno della prima etichetta con l’anfora, mentre è del 2008 la prima vinificazione fatta in acciaio.

Siamo a Treciminiere, alle porte di Atri (TE), immersi nel suggestivo scenario dei calanchi: è qui che Francesco Cirelli inizia a sperimentare la tecnica georgiana con i vitigni autoctoni abruzzesi, ed è proprio intorno a quelle prime anfore, inizialmente “soggiornate” all’aperto, che nasce l’attuale cantina.

Oggi gli ettari complessivi di proprietà sono 22, un corpo unico dove trovano spazio la vigna, circa 6 ettari, un ficheto di 4 ettari, l’olivo, il grano, il farro, l’orzo, l’erba medica e le leguminose, tutto rigorosamente in regime biodinamico e certificato.

Le vigne sono disposte su un versante collinare con ottima esposizione e condizioni climatiche ideali, caratterizzate da escursioni termiche, ventosità diffusa e influssi benefici di brezze marine. I terreni sono argillosi, sabbiosi e calcarei, il metodo di allevamento è a spalliera con potatura guyot e, in misura minore, pergola abruzzese.

I vitigni di riferimento sono il Montepulciano, il Trebbiano Abruzzese e il Pecorino.
In vigna si fertilizza con letame, preparati biodinamici e sovescio, in cantina gli interventi sono minimi e le fermentazioni spontanee. Si vinifica e affina in anfore di 800 litri interrate.
Due le linee vino prodotte: Anfora e Collina Biologica, linea più easy going ottenuta in acciaio e che presenta anche le bollicine ancestrali Wines of Anarchy.

Negli ultimi anni Cirelli si è distinto anche per l’accoglienza, in cantina con un’allettante proposta di visite e degustazioni, e con i glamping: due lodge tenda suite immersi nell’uliveto secolare e dotati di tutti i comfort.

 

FRANCESCO CIRELLI WINES
Contrada via Colle San Giovanni 1
64032 – Atri (Te)
www.agricolacirelli.com
 

[Crediti | Foto di Francesco Cirelli Wines]