di: Carmelita Cianci

Azienda Agricola Persiani

Helvia Tini e suo marito Mattia Persiani, negli anni ’70 acquistano un antico casolare, in contrada San Martino di Atri.

Helvia Tini e suo marito Mattia Persiani, negli anni ’70 acquistano un antico casolare, in contrada San Martino di Atri (TE).

CONOSCIAMO IL CUSTODE

Helvia Tini
Azienda Agricola Persiani
Azienda Agricola Persiani
Azienda Agricola Persiani
Azienda Agricola Persiani
Azienda Agricola Persiani
Azienda Agricola Persiani

Helvia che è originaria di Atri, insegna, mentre Mattia, romano, è avvocato e docente universitario. La casa la comprano per trascorrere il tempo libero in campagna, soprattutto per i figli che all’epoca sono piccoli. Insieme alla struttura è presente il terreno con circa 400 olivi secolari.

Negli anni il casolare viene ristrutturato e dagli olivi circostanti, Helvia e Mattia ottengono olio evo per uso domestico; iniziano ad appassionarsi al mondo dell’olio e, un po’ alla volta, comprano terreni nei dintorni, piantano altri olivi, e la faccenda si fa seria, al punto che quella passione, soprattutto per Helvia, diviene un lavoro.

Così gli olivi diventano più di 4000, l’azienda si dota di un moderno frantoio a ciclo continuo a due fasi che lavora anche in conto terzi, arrivano la certificazione biologica e la partecipazione a fiere e concorsi di settore. L’olio evo della famiglia Persiani inizia a farsi conoscere, è di altissima qualità, e finisce persino nei blasonati ristoranti stellati in Italia e all’estero.

Le cultivar di riferimento sono Dritta, Castiglionese, Gentile, Frantoio, Leccino. Gli oli ottenuti sono due monovarietali, di Dritta e di Leccino, la DOP Pretuziano Colline Teramane, e un altro blend.

Tutta l’attività, a cominciare dall’approccio in campagna al lavoro nel frantoio, si distingue per la costante ricerca della qualità. Le olive vengono lavorate subito dopo la raccolta, che inizia generalmente a fine settembre, e lo stoccaggio dell’olio avviene in cisterne azotate.

Parallelamente all’azienda agricola, all’interno della tenuta, viene avviata anche l’attività ricettiva con la Casa del Gallo, quattro appartamenti dotati di ogni comfort e immersi nel suggestivo scenario bucolico di contrada San Martino.

Visite e degustazioni in azienda su prenotazione.

 

AZIENDA AGRICOLA PERSIANI
Contrada S. Martino, 43
64032 - Atri (TE)

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]