di: Carmelita Cianci

RICETTA il Fiadone salato

Una delle preparazioni più rappresentative della Pasqua in Abruzzo

Il fiadone è un must del periodo pasquale, una sorta di torta rustica farcita con formaggio. 
Nel chietino, in particolare nel Sangro Aventino, nella sua preparazione viene utilizzata la caciotta frentana, e/o ricotta e uova. 
Ne esistono due versioni: una dolce, presente soprattutto nell'entroterra montano abruzzese, e una salata, diffusa in tutta la regione e preparata anche nei formati più piccoli a mo’ di ravioli o panzerotti, come i "casciatelli"  delle colline pescaresi dove il formaggio prediletto è il pecorino di Farindola
Le strisce di pasta disposte a croce sulla sua superficie simboleggiano la croce di Cristo e spesso sono decorate con foglie di ulivo benedetto, simbolo di pace.

Il fiadone nella sua versione salata presenta una superficie esterna soda e compatta, ha una consistenza soffice e spugnosa, al taglio sprigiona una piacevole fragranza di formaggio. È molto apprezzato come spuntino o antipasto, gustosissimo nell'abbinamento con i salumi artigianali abruzzesi, in particolare durante il picnic di Pasquetta.

INGREDIENTI

Per il ripieno:
- 400 gr di caciotta frentana grattugiata
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 8 uova 

Per la sfoglia:
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 4 cucchiai di olio evo
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 tuorlo per spennellare nella fase finale

PREPARAZIONE

Fiadone salato
Fiadone salato
Fiadone salato
Fiadone salato

FASE 1
Unite la caciotta frentana con il parmigiano e aggiungete, una alla volta, le uova. Lavorate per bene il composto che dovrà risultare morbido e cremoso.

FASE 2
Su una spianatoia versate a fontana la farina e aggiungete in successione lo zucchero, le uova e l'olio evo.
Lavorate l’impasto, e una volta pronto lasciatelo riposare per circa mezz'ora.

FASE 3
Tagliate 2/3 del vostro impasto, e con l'aiuto di un mattarello tiratatelo e adagiate la sfoglia ottenuta su una tortiera precedentemente unta con il burro e spolverata con la farina. Lasciate fuoriuscire la pasta dallo stampo (necessaria per ricoprire i bordi) e aggiungete il ripieno di uova e formaggio.

FASE 4
Lavorate e tirate il restante impasto; con una rotella ritagliate delle strisce e disponetele a croce sulla superficie del fiadone. A questo punto spennellate con il tuorlo dell'uovo e infornate a 180 gradi per circa un’ora.

Una volta pronto, potrete apprezzare il vostro fiadone con i salumi della tradizione abruzzese, come il Salsicciotto Frentano o la Ventricina del Vastese. 
 

 

[Crediti | Foto di www.sangroaventinoturismo.it, Carmelita Cianci]