di: Carmelita Cianci

Olio extravergine d’oliva DOP Colline Teatine

Ottenuto da olive di varietà Gentile di Chieti, Leccino, Moraiolo e Nebbio, in percentuali differenti a seconda della menzione geografica.


L’olio extravergine di oliva Colline Teatine DOP è ottenuto da olive di varietà Gentile di Chieti, Leccino, Moraiolo e Nebbio, in percentuali differenti a seconda della menzione geografica. Possono concorrere altre varietà presenti negli oliveti fino ad un massimo del 10%.

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA DOP COLLINE TEATINE

La denominazione può essere accompagnata dalle due menzioni geografiche aggiuntive Frentano o Vastese. Le menzioni si differenziano per l’area di produzione e per la diversa percentuale negli oliveti delle specifiche varietà di olivo.

Il Disciplinare stabilisce che le olive devono essere raccolte direttamente dalla pianta manualmente o con mezzi meccanici, nel periodo compreso fra il 20 ottobre ed il 20 dicembre di ogni anno. La resa massima di olive in olio non può superare il 22%.

Il colore va dal giallo oro al verde. Presenta un fruttato di media intensità, che ricorda l’erba, la foglia, la mandorla, con un buon equilibrio tra le note dolci, amare e piccanti.

AREA DI PRODUZIONE

Provincia di Chieti.

IN CUCINA/ABBINAMENTI

Per gli abbinamenti e la funzionalità sensoriale dell'olio evo rimandiamo a un articolo dedicato