di: Carmelita Cianci

RICETTA Le zeppole di San Giuseppe

Come preparare il dolce tipico della festa del papà

Dolce popolare in tutto l'Abruzzo e preparato per la ricorrenza di San Giuseppe, il 19 marzo. La zeppola di San Giuseppe ha la forma di un grosso bignè con un ciuffo di crema pasticcera, una ciliegia candita o l'amarena sciroppata al centro e una generosa spolverata di zucchero a velo.
Le zeppole sono solitamente fritte, ma è diffusa anche la versione cotta al forno.

INGREDIENTI

Per la pasta choux:
- 4 uova medie
- 80 gr di burro
- 200 gr di farina 00
- 2 bicchieri di acqua
- un pizzico di sale

Per figgere:
- Olio di semi di arachide q.b.

Per la crema pasticcera (versione della nonna):
- 4 tuorli di uova
- 500 ml di latte intero
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 1/2 limone, la scorza

Per la guarnizione:
- amarene sciroppate 
- zucchero a velo

 

PREPARAZIONE

Zeppole di San Giuseppe

FASE 1
Iniziamo dalla crema pasticcera. In un tegame unite i tuorli delle uova con lo zucchero e la farina. Con l'aiuto di una frusta mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio. 

FASE 2
In un'altra pentola versate il latte e aggiungete la scorza del limone, quindi lasciate riscaldare sul fuoco. Appena il latte risulterà bollente, togliete la scorza del limone e unitelo un po’ alla volta al composto di uova, zucchero e farina. Amalgamate per bene, mettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà ben addensata. Una volta pronta lasciatela raffreddare.

FASE 3
Passiamo alla pasta choux. In una casseruola fate bollire l'acqua con il burro e il sale, quindi aggiungete la farina setacciata e mescolate con una spatola fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti del tegame.

FASE 4
Trasferite l'impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire, dopodiché aggiungete le uova una alla volta, mescolando energicamente con una frusta per incorporare bene ogni uovo. La consistenza dovrà risultare liscia e omogenea.

FASE 5
Versate il composto in una sac-à-poche con una bocchetta a stella e disegnate sulla carta da forno un cerchio di impasto a doppio giro, uno sopra l'altro. 

FASE 6
Ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole così da prenderle facilmente e metterle a friggere nell'olio di semi a temperatura (165°). Aggiungete una o due zeppole per volta con la carta forno rivolta verso l'alto. Lasciate friggere per qualche minuto, poi girate la zeppola e lasciate cuocere anche l'altro lato. Una volta pronte, quando saranno ben dorate, scolatele con l'aiuto di una schiumarola.

FASE 7
Adagiate le zeppole su un vassoio foderato con carta assorbente, lasciatele raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo. Trasferite la crema pasticciera all’interno di una sac à poche e distribuitela sulle zeppole. Completate con la guarnizione di una ciliegina candita o un'amarena sciroppata.
Le zeppole di San Giuseppe sono pronte!