di: Terre d’Abruzzo

Pastificio artigianale LA NUOVA CHITARRA

A Giulianova è la storia della pasta

Fondato nel 1984 da Antonia Trezzi, a Giulianova (Teramo), come piccola attività di pasta all’uovo, oggi La Nuova Chitarra è un laboratorio artigianale di pasta secca, che da sette anni si è specializzato nella lavorazione dei grani antichi coltivati nei 60 ettari di proprietà. 

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

La Nuova Chitarra- prodotti
La Nuova Chitarra-Qualità della lavorazione
La Nuova Chitarra

Amore per la tradizione e gusto per l'innovazione. Sono questi i due fari che illuminano il percorso de La Nuova Chitarra, laboratorio di pasta artigianale fondato nel 1984 da Antonia Trezzi. Da quasi quarant'anni questa realtà teramana produce pasta, partendo da ingredienti di qualità e seguendo i procedimenti della tradizione. Accade, ad esempio, per la chitarra teramana, simbolo indiscusso abruzzese e del made in Italy, prodotta in versione essiccata, ma seguendo tutto il procedimento della tradizionale ricetta. 

La pasta de La Nuova Chitarra è trafilata con stampi in bronzo, con una lavorazione che conferisce al prodotto un carattere rugoso e poroso tipico, divenendo capace di esaltare i condimenti.

La fase più importante è quella dell'essiccazione lenta, un processo svolto a mano e con telai di legno di faggio. Tutti i cereali usati vengono coltivati e macinati in Italia. Il grano duro viene selezionato nei campi dei migliori coltivatori, mentre il Senatore Cappelli è a km0, coltivato, macinato e pastificato in provincia di Teramo.

Il pastificio realizza  4 linee di prodotto: grano duro selezione, grano duro Senatore Cappelli, grano duro all'uovo e grano duro solina. A queste si aggiungono le paste speciali, realizzate con prodotti di qualità rispettando le caratteristiche dei singoli ingredienti.

 

CONTATTI

Pastificio artigianale La Nuova Chitarra Sas di Trezzi Antonia e C. 

Via dell’Annunziata, 70

Giulianova (TE)

Fisso: +39 085 8001069

Mobile: +39 329 9240129

info@lanuovachitarra.it

https://www.lanuovachitarra.it/

 [ Crediti  | Foto tratte dal sito www.lanuovachitarra.it