di: Laura La Spada

FATTORIA MAJELLA

Un piccolo caseificio nel cuore della Majella, dove le vacche sono felici

Fattoria Majella è un caseificio artigianale a conduzione familiare sito nella Valle Giumentina, ai piedi della “montagna madre” degli abruzzesi, la Maiella.

Sito web

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

Fattoria Majella
Fattoria Majella
Fattoria Majella
Fattoria Majella

L’azienda nasce nel 2008 su impulso del titolare Luigi De Novellis che, mosso da una grande passione per la razza Pezzata Rossa Italiana, rileva la precedente attività di famiglia per ampliarla e rinnovarla. Oggi Luigi è affiancato dalla moglie Astrid e dalla sorella Lucia.

Da Fattoria Majella si respira un profondo amore e rispetto per gli animali - circa 40 in tutto tra vacche e vitellini - che si riflette nella profonda cura e attenzione riposte nel loro benessere. Dal termine dell’inverno fino all’inizio della successiva stagione fredda, le mucche sono lasciate libere al pascolo, dove possono alimentarsi di erbe ricche di proprietà benefiche. Nel corso dei mesi invernali, invece, gli animali si cibano dei foraggi di produzione interna o limitrofa.

Esclusivamente dal latte delle vacche aziendali deriva l’intera linea produttiva di Fattoria Majella. Ai formaggi di diverse stagionature e aromatizzati con erbe locali si affiancano i caciocavalli e i freschi come ricotta, mozzarella e yogurt

Fra tutti, merita l’assaggio la giuncata, una vera e propria specialità abruzzese tipica in particolare delle aree interne del Chietino e del Pescarese. Si tratta di un formaggio fresco ottenuto dal latte crudo - quindi non pastorizzato - vaccino. Dal sapore dolce e gentile e la consistenza molto morbida, la giuncata deve il nome alle forme in cui un tempo si poneva a riposare la pasta, realizzate in giunco intrecciato. La delicatezza di questo formaggio lo rende anche molto deperibile: un tempo si mangiava ancora caldo, oggi consigliamo di consumarlo non oltre un paio di giorni dall’acquisto.

Tutti i prodotti di Fattoria Majella sono disponibili all’acquisto nel punto vendita aziendale, ad Abbateggio (Pe), che raccoglie anche una piccola selezione di prodotti di altri artigiani della zona, come pasta secca e miele.