di: Carmelita Cianci

Azienda Agricola Sant'Eustachio

La famiglia Di Giulio, da generazioni, coltiva olivi di cultivar Toccolana a Tocco da Casauria. 


La famiglia Di Giulio, da generazioni, coltiva olivi di cultivar Toccolana a Tocco da Casauria.
Siamo nell’entroterra pescarese, un’area collinare altamente vocata all’olivicoltura e alla viticoltura. Qualche anno fa, Davide, che nella vita lavora nello studio commerciale di famiglia, ha fatto di un’attività limitata all’ambito domestico, una piccola azienda agricola.

Sito web

CONOSCIAMO IL CUSTODE

Pianta di Toccolana
Raccolta delle olive
Davide Di Giulio
Olio evo monovarietale di Toccolana

Da sempre appassionato di olio e territorio, si forma come assaggiatore e sommelier dell’olio, fa tanta esperienza sul campo e grazie anche all’influenza dello zio Stefano Di Giulio (Azienda Agricola Giardini Di Giulio), inizia a puntare sulla qualità e ad approcciarsi in maniera meticolosa e attenta alla raccolta e alla lavorazione delle olive con la scelta di un moderno frantoio a due fasi, quello di Claudio Di Mercurio a Penne.

Le piante di proprietà sono complessivamente 1300. Oltre alla locale e storica Toccolana, sono stati realizzati negli ultimi anni anche nuovi impianti con olivi di Leccino, Leccio del Corno, Peranzana e Pescioline, così da poter puntare e valorizzare i monovarietali.

L’azienda lavora seguendo i dettami del biologico ed è in conversione per la certificazione: non sono contemplati trattamenti di alcun tipo, limitando gli interventi solo se strettamente necessari, all’utilizzo del caolino e della zeolite; durante l’estate il fabbisogno idrico è compensato con gli impianti di irrigazione. Il monovarietale di Toccolana è sicuramente l’olio di punta di Sant’Eustachio, tuttavia anche il Leccino riesce ad esprimersi bene in questo territorio, sia in solitaria che nel blend con la Peranzana.
L’azienda è dotata di un laboratorio, un moderno magazzino per lo stoccaggio dell’olio e una sala degustazione.

Davide insieme a suo zio Stefano ha aderito anche alla Comunità di Prodotto, supportata dal Gal Terre Pescaresi, un’associazione di produttori e privati cittadini locali nata per valorizzare l’olio monovarietale ottenuto con la Toccolana.

 

Azienda Agricola Sant'Eustachio
Contrada Brecciarola, Snc
65028 Tocco da Casauria (PE)
www.santeustachio.com

 

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci, Azienda Agricola Sant'Eustachio]