di: Carmelita Cianci

AZIENDA AGRICOLA PEPPONE

Custode della terra da oltre due secoli

In alta collina, nello scenario naturalistico di Introdacqua (AQ) ai piedi del Monte Genzana, la famiglia De Santis lavora e coltiva la terra da oltre due secoli.

Sito web

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

Azienda Agricola Peppone
Azienda Agricola Peppone

Il precursore dell'azienda è Giuseppe, conosciuto come Peppone per via della sua stazza fisica, che nei primi anni dell’800 inizia a dedicarsi alle colture tipiche di questi luoghi, in particolare alla solina.

Oggi la tradizione continua con Tonino che, nell’agricoltura ci è nato e sin da ragazzino lavora i campi con il nonno. Proprio Tonino ci racconta “Con la trebbiatrice si usciva giugno e si rientrava a fine settembre, non solo in Valle Peligna, si arrivava fino al Piano delle Cinque Miglia e al vicino paesino di Rocca Pia, solitamente l’ultima tappa del tour”.

Alla morte del nonno, Tonino che nel suo percorso di studi diventa perito industriale e poi entra in fabbrica, lascia il lavoro e decide di dedicarsi a tempo pieno all’agricoltura.
Punta tutto sui grani antichi, in particolare la solina di cui custodisce il seme originale.

I terreni coltivati diventano 50 ettari e tra le altre colture presenti ci sono senatore cappelli, saragolla, segale, avena, farro perlato, orzo perlato, mais e ceci, tutto a regime biologico.

Negli anni l’attività cresce, la famiglia investe in un piccolo mulino a pietra, e inizia la produzione delle farine; poi arriva la collaborazione con un pastificio per la pasta e quella con un biscottificio, per le gallette di farro e di solina.

All’attività produttiva si affianca quella dell’accoglienza e delle esperienze in aziende, con l’allestimento di una sala dedicata alle degustazioni.

 


[Crediti | Foto di Carmelita Cianci, Azienda Agricola Peppone]