di: Carmelita Cianci

AZIENDA AGRICOLA NERO PELIGNO

L'azienda ha contribuito al recupero e alla valorizzazione del “maiale nero” d'Abruzzo.

Nero Peligno, azienda agricola di Vittorito (AQ), negli ultimi dieci anni ha contribuito al recupero e alla valorizzazione del “maiale nero”, antica razza rustica che si era estinta nel corso del ‘900.

www.neropeligno.com

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

Franco Del Beato, Azienda Agricola Nero Peligno
Azienda Agricola Nero Peligno

L’azienda agricola Nero Peligno è stata una delle prime realtà abruzzesi a dare un importante impulso all’allevamento del maiale nero, razza rustica di cui si era persa traccia nel secolo scorso perché preferita alla più produttiva large white.

L’azienda nasce a Vittorito nel 2013, periodo in cui c’era un certo fermento nel recupero del maiale nero d’Abruzzo grazie al lavoro del veterinario Simone Angelucci.
In quegli anni Franco Del Beato e i suoi cugini avviano l’allevamento; iniziano con pochi maiali per arrivare ai 250 capi attuali.

Gli animali vengono cresciuti allo stato semi-brado in un’area di circa sei ettari ricca di querceti.
Sono nutriti con ghiande, favino, granturco, orzo, erba medica e una miscela realizzata da un mulino di fiducia.
Non sono utilizzati alimenti chimici e antibiotici. L’alimentazione non è forzata e i maiali raggiungono il peso forma ideale di 180 kg in circa 18 mesi, nell'allevamento intensivo ne bastano 6-8.

I maiali sono lavorati in un mattatoio certificato CEE  a  Miglianico e le carni sono trasformate in salumi, artigianalmente e senza alcun tipo di conservante aggiunto, nel laboratorio di Luciano Caracciolo (La Genuina) a Carunchio.

Nella lavorazione, in termini di resa, il maiale nero è meno prolifico del diffuso “large white”, ma nel risultato finale e dal punto di vista organolettico le carni risultano essere più tenere, sapide e gustose, con un sapore unico e  inconfondibile.


Azienda Agricola Nero Peligno
Via Colle della Fonte 319/A, Vittorito (AQ).

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]