di: Carmelita Cianci

AZIENDA AGRICOLA D'AGOSTINO

Produzione artigianale del pecorino di Farindola.

A Roccafinadamo, frazione di Penne, Daniele D'Agostino e la sua famiglia producono da generazioni il pecorino di Farindola, il fiore all'occhiello dell'alta area Vestina.

www.pecorinofarindola.it

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

Lucia D'Agostino
Pecorino di Farindola
Lucia D'Agostino
Pecorino di Farindola
Pecorino di Farindola

È il 2011 quando Daniele D’Agostino decide di avviare una piccola azienda agricola attiva nella produzione del Pecorino di Farindola. Siamo a Roccafinadamo, frazione di Penne, a circa 800 metri d’altitudine sul versante orientale del Gran Sasso, in quella che è conosciuta come l’alta area Vestina.
Da queste parti il pecorino di Farindola è storia antica. Un tempo era consuetudine e prassi prepararlo in casa per buona parte delle famiglie del posto, e quella di Daniele non fa eccezione: la sua famiglia lo produce da generazioni, anzi, sono le donne di casa ad occuparsene, perché il pecorino di Farindola è tradizionalmente una prerogativa femminile. In un territorio storicamente eletto alla transumanza “verticale”, con le greggi che si muovono in altezza, gli uomini gestivano il pascolo degli animali, mentre le donne si cimentavano nella mungitura, nella caseificazione e nella stagionatura. Lo spopolamento e l’abbandono di queste terre ha cambiato tutto, e una produzione come il pecorino di Farindola rischiava di scomparire e perdersi nell’oblio.

Con la sua azienda, Daniele ha reso quell’attività “domestica”, fatta di qualche pecora per il sostentamento familiare, una realtà artigiana che oggi conta 300 capi di Lacaune, razza francese che ha cercato di supplire l’estinta pagliarola. Lui si occupa degli animali che porta al pascolo, la caseificazione, invece, è affidata alle sapienti mani di sua madre, la signora Lucia, che plasma ogni singola forma.
La realizzazione del pecorino segue rigorosamente il disciplinare: il latte è lavorato crudo, viene utilizzato il caglio di maiale e durante la fase della stagionatura, che va dai 3 ai 24 mesi, le forme sono cosparse con una emulsione di olio extravergine di oliva e aceto.

I quantitativi prodotti restano modesti per non snaturare la lavorazione artigianale del prodotto. Il formaggio si può acquistare sia nel punto vendita aziendale che presso botteghe e negozi specializzati. L’azienda, su prenotazione, è aperta anche alle visite.

 

Azienda Agricola D'Agostino Daniele
Contrada Colle Paglierone 2, Roccafinadamo - Penne (PE).

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci - video del Consorzio del Pecorino di Farindola]