di: di Marcella Pace

Società Agricola Gennaro Pigliacampo

Dalle calzature agli allevamenti fino all’agricoltura nel segno del bio

Con una superficie di 100 ettari, nella zona industriale Colleranesco a Giulianova (Teramo), l’azienda agricola Gennaro Pigliacampo coltiva uva e olivi, alleva bovini, ovini e caprini e trasforma i suoi prodotti in una filiera seguita passo dopo passo. L’azienda adotta misure di allevamento e agricoltura tali da far ottenere ai suoi prodotti la Certificazione Biologica, una prestigiosa attestazione che riconosce la qualità dei prodotti, garantita dal monitoraggio continuo, da analisi effettuate presso laboratori selezionati e accreditati e da personale qualificato.

 

Conosciamo il produttore

Allevamento Pigliacampo
Allevamento Pigliacampo
Allevamento Pigliacampo
Carne Pigliacampo

Tutto comincia nel 2015, quando Gennaro Pigliacampo, imprenditore affermato nel settore calzaturiero con una realtà che conta 700 dipendenti, decide di applicare l’etica e la dedizione al lavoro, che da sempre lo contraddistinguono, alla sua passione per il mondo agricolo. 

Con una famiglia di origine contadina, appassionato della terra e dei suoi prodotti, ha deciso di creare la sua azienda per valorizzare il territorio e seguire il processo produttivo a 360 gradi.

La sua vuole essere un’attività agricola che intende dare respiro a una natura incontaminata, tra pascoli naturali e coltivazioni curate nel pieno rispetto dei cicli stagionali e quindi della periodicità e, di conseguenza, della genuinità del prodotto.

Il fiore all’occhiello della Società Agricola Gennaro Pigliacampo è sicuramente il suo olio extravergine di oliva, con gli uliveti in posizione strategica, a due passi dal mare Adriatico ma, allo stesso tempo, protetti dalla catena del Gran Sasso, alle loro spalle. C’è poi il vino, prodotto con vitigni autoctoni per raccontare l’identità del territorio.

Nell’Azienda Agricola Pigliacampo a Giulianova le mucche, le capre e le pecore sono libere di muoversi e sgambettare tutto il giorno. Dall’allevamento sostenibile e dalla lavorazione artigianale nascono prodotti come la caciotta, “lu sprsciocc”, il semistagionato, la giuncata, la ricotta e il primosale. 

Attraverso il suo allevamento etico in conversione BIO di ovini, vitelli e suini, si realizzano arrosticini, carne di agnello, carne di vitello, carne di maiale.

Nel futuro dell’azienda agricola Pigliacampo c’è la costruzione di una grande cantina, un centro benessere e un ristorante, con l’obiettivo di attirare nel territorio teramano numerosi importatori.  

 

Contatti

Zona Industriale Colleranesco, snc

64021 Giulianova – Teramo

Tel: 085 9046830 / 342 9026862

Email: info@pigliacampo.it

 

Orario Punto Vendita

Dal Lunedì al Sabato:

09:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

Domenica: CHIUSO

 

 

Foto di Società Agricola Pigliacampo