di: Carmelita Cianci

RICETTA Pupe e Cavalli di Pasqua

Ancora oggi le nonne, il giovedì di Pasqua, preparano le pupe e i cavalli per i nipoti.

Preparazione stilizzata, a forma femminile e/o di cavallo, diffusa in tutta la regione e dalla tradizione antichissima. Originariamente era considerato il dolce che, le famiglie dei futuri sposi, si scambiavano in segno di approvazione prima del matrimonio: allo sposo toccava la pupa, alla sposa il cavallo. Con il tempo la consuetudine non è andata persa, ma destinatari dell’ambìto dono sono diventati i bambini. Ancora oggi, esattamente il giovedì di Pasqua, è solito che le nonne preparino pupe e cavalli per i nipoti. Il dolce ha tante varianti: c’è quella di semplice pasta frolla, quella dove, alla pupa e al cavallo, vengono incorporate, come simbolo di amore e prosperità, le uova, poi ci sono le versioni decorate con la ghiaccia reale o all’acqua, e persino quelle di “pasta nera”, ottenute con un impasto morbido e compatto caratterizzato da una considerevole presenza di mandorle e cacao, mentre per la glassa entra in scena il cioccolato. La ricetta che riportiamo di seguito è di quest’ultima versione.

INGREDIENTI

Per l’impasto
- 1 kg di miele millefiori
- 1 kg di mandorle
- 1 kg di zucchero semolato
- 3 kg di farina 00
- 20 uova
- 50 g di cacao dolce
- 100 g di cacao amaro
- 250 ml di olio evo
- cannella a piacimento
- chiodo di garofano qualcuno
- 70 g di ammoniaca
- 1 limone grattugiato

Per la guarnizione
- 1 kg di cioccolato fondente
- acqua e zucchero a velo per per avere un composto denso che permetta la decorazione.

PREPARAZIONE

Pupe e cavalli di Pasqua

Fase 1
Su una spianatoia versate a fontana la farina e aggiungete in successione uova, ammoniaca, cannella, zucchero, chiodi di garofano macinati, limone grattugiato, cacao, mandorle precedentemente tostate e tritate, olio evo, miele. Lavorate per bene fino a quando l’impasto non risulterà compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 12 ore.

Fase 2
Tagliate della pasta e tiratela con l’ausilio di un il mattarello, fino a ottenere un disco dalla forma irregolare dello spessore di circa 1 cm. A questo punto, aiutandovi con degli “stampini” o forme già ritagliate da un cartoncino, “disegnate” e incidete la pasta col coltello conferendo la forma prescelta tra pupa, cavallo o cuore. Infine infornate a 180° per circa 20 minuti, e finita la cottura, lasciate raffreddare le “paste nere”.

Fase 3
Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi con l’aiuto di una spatola cospargetelo su tutta la superficie delle paste nere.

Fase 4
Fate asciugare il cioccolato e a questo punto procedete con le decorazioni. In una ciotola mescolate acqua e zucchero a velo, fino a ottenere un composto denso. Quindi con un sac à poche decorate pupe, cuori e cavalli.

 

[Crediti | Foto di www.sangroaventinoturismo.it, Carmelita Cianci]