di: Laura La Spada

RICETTA Fracchiata

La polenta della tradizione contadina abruzzese

La fracchiata è un piatto della tradizione contadina abruzzese tipico delle zone interne del Pescarese e del Teramano. Una sorta di polenta “povera” in cui ceci e cicerchia, ingredienti più semplici e un tempo più facilmente reperibili, sostituiscono il mais.

In passato i legumi venivano spezzati a mano, oggi è possibile realizzare la fracchiata direttamente con le farine. Ad arricchire questo piatto semplice è il sapore del peperone dolce secco spesso accompagnato dalle sarde fritte, per un connubio di croccantezza irresistibile.

INGREDIENTI

Dosi per 5 persone:

- 600 g di farina di ceci e cicerchia
- 5 peperoni dolci secchi
- 2 spicchi d’aglio
- 2 litri circa di acqua 
- olio extravergine di oliva, sale q.b.

Facoltativo:
- 100 g di alici sotto sale
- peperoncino piccante

 

PREPARAZIONE

Fracchiata

Fase 1
In una casseruola abbastanza capiente, portate a ebollizione l'acqua leggermente salata e gettatevi la farina a pioggia, poca alla volta, mescolando continuamente.

Fase 2
Fate cuocere il composto per 45 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, a parte, versate abbondante olio in una padella e friggetevi i peperoni secchi che avrete precedentemente privato dei semi, facendo attenzione a non bruciarli.

Per una variante gustosa, dissalate e diliscate le alici, infarinatele e friggetele nell’olio bollente, quindi nello stesso olio friggete successivamente i peperoni.

Fase 3
Condite la fracchiata con parte dell’olio di frittura. Quindi servitela cospargendovi il restante olio, i peperoni ed eventualmente le alici fritte. Se di vostro gradimento, aggiungete un trito di peperoncino piccante, olio e aglio.