di: Terre d’Abruzzo

LETTURE GUSTOSE: 'ERAVAMO CONTADINE' di Francesco Galiffa

Omaggio di Francesco Galiffa a 25 storie di donne della Val Vibrata, nei primi del Novecento

LETTURE GUSTOSE: “ERAVAMO CONTADINE” di FRANCESCO GALIFFA

"Sono venticinque le donne della Val Vibrata, figlie di mezzadri o di piccoli proprietari, che si raccontano nel libro "Eravamo contadine" di Francesco Galiffa. Storie di vita che attraversano buona parte del '900, consumato in un angolo d'Abruzzo, ma significative di una cultura che non possiamo circoscrivere all'interno dei confini di un territorio. Il titolo indica il percorso interpretativo scelto dall'autore e sottintende la polivocalità di una narrazione che ambisce a tracciare una storia collettiva sia pure in ambito locale. È una vita in gran parte piena di fatiche e di sacrifici quella che emerge dalle testimonianze raccolte e riordinate in capitoli che seguono le stagioni della vita (infanzia, fidanzamento, matrimonio, maternità) e il lavoro, in campagna e in casa". 

Basta leggere la prefazione della giornalista Maria Rosaria La Morgia per cominciare a respirare il senso di forza e resilienza tipicamente femminili che connota le pagine di “Eravamo Contadine”, scritto da Francesco Galiffa e pubblicato da Arsenio Edizioni.

Il progetto è la fase conclusiva di un ciclo di studi sulla civiltà contadina condotto dall’autore da oltre 20 anni e rappresenta un suo omaggio al lavoro della donna, il cui ruolo, come evidenzia lo stesso Galiffa , “è stato spesso sottovalutato e ritenuto marginale rispetto a quello degli uomini. Mi sono prefisso di intervistare esclusivamente donne nate entro il 1932 perché solo queste potevano fornirmi informazioni utili per ricostruire la situazione sociale delle famiglie contadine nel periodo prebellico, la guerra e soprattutto i mutamenti in campo economico che si verificarono ad iniziare dagli anni Sessanta e che ebbero una grande ripercussione soprattutto sul mondo rurale”.

Matteo Di Natale, che ha curato la postfazione, sottolinea come Francesco Galiffa abbia “letteralmente setacciato gli aspetti più interessanti della cultura contadina: la vita rurale, gli antichi mestieri, gli usi, le tradizioni, i racconti popolari, la cucina tipica. Ogni sua opera è un tassello in più che va ad arricchire il mosaico delle storie comuni che legano questo piccolo fazzoletto di terra d’Abruzzo”. 

 

 

La copertina del libro

 

 

 

 

 

 

LO CONSIGLIAMO PERCHÉ

Attraverso le storie delle donne della Val Vibrata, nate tra il 1919 e il 1932 e testimoni del passaggio tra un’epoca e un’altra, ripercorse in 320 pagine, viene fuori il mosaico della vita contadina dei primi del Novecento nel teramano, declinata al femminile. Un punto di vista completamente diverso dal solito, dal momento che le donne sono rimaste spesso escluse dalla storia. 

Eravamo Contadine di Francesco Galiffa. Arsenio Edizioni. Anno edizione: 2021. In commercio dal: 1 gennaio 2021. Pagine: 320.