di: Carmelita Cianci

EURO ORTOFRUTTICOLA DEL TRIGNO

Dagli anni '70, la Cooperativa che commercializza le pesche di San Salvo.

Negli anni ’60 la coltivazione delle pesche a San Salvo (CH), è diventata un’attività economicamente importante grazie alla forte vocazione del territorio e alla dedizione dei contadini locali. È proprio in quel periodo, per l’esattezza nel 1970, che nasce la Cooperativa Euro Ortofrutticola del Trigno.

Sito Web

CONOSCIAMO LA COOPERATIVA

Euro Ortofrutticola del Trigno

Euro Ortofrutticola del Trigno

Euro Ortofrutticola del Trigno


La Cooperativa, in mezzo secolo di attività, ha posto le basi per una commercializzazione organizzata delle pesche di San Salvo, e ha promosso il miglioramento continuo della qualità della peschicoltura, puntando al rinnovamento varietale e all’estensione delle superfici a coltivazione integrata e biologica.

Negli anni d’oro, la cooperativa è arrivata a coinvolgere oltre 1200 agricoltori, era una delle più grandi organizzazioni di produttori in Italia con un mercato estero dal peso rilevante: pesche, nettarine e percoche venivano esportate soprattutto nel Nord Europa, tanto da finire persino sulle tavole della casa reale inglese.

Oggi la cooperativa ha visto ridimensionata la sua attività, riunisce 700 soci, gli ettari coltivati a frutta si sono ridimensionati, sono circa mille, tuttavia continua ad essere un punto di riferimento importante nella commercializzazione di pesche, nettarine, albicocche e ciliegie.

Una produzione di nicchia, ma di altissima qualità, che continua ad essere destinata soprattutto ai mercati esteri e in misura minore alla gdo nazionale. Presso la cooperativa è presente anche un punto vendita dove è possibile acquistare frutta e ortaggi di stagione, vino e olio.

 

Euro Ortofrutticola del Trigno
Viale Canada 70, San Salvo (CH)


 

[Crediti | Foto di Euro Ortofrutticola del Trigno]