di: Marcella Pace

CASEIFICIO LA PERLA DEL VOMANO

I formaggi si stagionano in una grotta naturale

CASEIFICIO LA PERLA DEL VOMANO

La perla del Vomano, punto vendita
Burrata La perla del Vomano
Mozzarelle La perla del Vomano

Tutto inizia da capi allevati nel segno del benessere animale e dell’attenzione al territorio per poi procedere ad una trasformazione prettamente artigianale, dando vita a una filiera cortissima legata alla vallata del Vomano. La Perla del Vomano è un’eccellenza della produzione di formaggi freschi e delicati, semi-stagionati e stagionati.

 

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

La perla del Vomano
La perla del Vomano
La perla del Vomano
La perla del Vomano
La perla del Vomano, grotta naturale
La perla del Vomano, grotta

Nata nel 2014 a Castelnuovo Vomano (Teramo), su impulso di Maria Olivieri e del marito Remo Di Pietro, le origini di questo progetto produttivo risalgono al 1992, quando Remo, con il papà allevatore, da autodidatta comincia a dedicarsi alla produzione di latticini. La crescita dell’azienda e la direzione verso una strada più industriale, convincono Remo a cedere nel 2012 il primo marchio, Ohara, e a partire due anni dopo insieme alla moglie con “La Perla del Vomano”. 

Il Caseificio utilizza latte bovino, ovino e caprino, di allevamenti limitrofi per la produzione di formaggi freschi e delicati, semi-stagionati e stagionati. Punto di forza de La Perla del Vomano è la mozzarella di produzione artigianale, rigorosamente filata e spezzata a mano senza l’utilizzo di nessuna macchina, proposta in tutte le sue varianti.​​

Nel 2016 per arricchire la gamma di formaggi, nel bel mezzo del borgo di Castelbasso, è stato ideato un centro di stagionatura e affinatura, all’interno di una grotta situata in un palazzo del 1500. 

Remo, insieme a suo figlio Daniele, ha riportato a nuova vita quella che all’epoca era una vecchia cisterna sotterranea per la raccolta dell’acqua, bonificandola e mettendola a norma. 

In un luogo che naturalmente mantiene una temperatura che non scende mai sotto gli 11 gradi e non sale mai sopra i 18, vengono stagionati pecorini, formaggi a pasta filata  e gli affinati che vengono avvicinati ad aromi come fieno, foglia di ulivo, foglia di noce, vinaccia di Montepulciano, o la crusca. Le stagionatura parte da un minimo di 90 giorni fino anche a oltre 12 mesi. Sempre in questa grotta naturale, la famiglia ha deciso di avviare a breve un progetto di trasformazione e stagionatura di salumi, completamente naturale, usando il maiale nero d’Abruzzo. 

I prodotti de La Perla del Vomano sono acquistabili nel punto vendita di proprietà del caseificio a Castellalto, oltre che distribuiti nei ristoranti e agriturismi della zona. Nella grotta naturale è possibile organizzare degustazioni prenotando al numero 0861 57280. 

 

CONTATTI

Caseificio La Perla del Vomano

Via Nazionale 64, Castelnuovo, Italy

0861 57280

laperladelvomano@gmail.com

caseificiolaperladelvomano.com

 

 

 

 

Foto di Caseificio La Perla del Vomano