di: Carmelita Cianci

Botton d'Oro

Nel 2011 Gigliola e Giovanni aprono questa piccola bottega del gusto nel centro storico di Rivisondoli.

La storia del Botton d’Oro comincia nel 2011, con Gigliola e Giovanni che, spinti dalla loro passione per l’enogastronomia, aprono questa piccola bottega del gusto nel centro storico di Rivisondoli (AQ).

CONOSCIAMO IL CUSTODE

Botton D'Oro
Gigliola

Gigliola è cresciuta al Motel Agip di Roccaraso, oggi Hotel Holidays, che i suoi genitori, papà veneto e mamma inglese, gestivano un tempo. Nel suo percorso formativo e professionale ci sono gli studi in ragioneria, un bar gelateria con suo fratello, la gestione di un B&b a Pescocostanzo e infine il Botton d’Oro con suo marito Giovanni, originario di Rivisondoli e da sempre appassionato di dolci tipici, cioccolato e caffè. L’arte pasticcera, la lavorazione del cioccolato, e la torrefazione, Gigliola e Giovanni l’apprendono con un lungo percorso di formazione che li porta anche in Piemonte e in Emilia Romagna.

La pasticceria contempla un vasto assortimento di biscotti secchi, meringhe, crostate, mignon, torte e lievitati come il panettone. Le preparazioni tipiche sono incentrate soprattutto sui mostaccioli e sulle pizzelle, dolci e salate. Queste ultime sono sottili e croccanti e vengono realizzate con vino, olio extravergine d’oliva, acqua, farina, sale, pepe e altri aromi a piacimento come il tartufo, lo zafferano, il paté di olive, i semi di papavero o il sesamo.

Il Botton d’Oro è anche luogo eletto al caffè con la torrefazione di arabica monorigine e ben sedici varietà provenienti da tutto il mondo, dal crudo alle miscele selezionate. E poi c’è il cioccolato che arriva direttamente dalla Costa d’Avorio e viene lavorato in tavolette e bassinato con mandorle, scorzette di arancia, frutta secca e frutta candita.


BOTTON D'ORO
Via Maria Caniglia 30
Rivisondoli (AQ)

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]

Mappa