di: Carmelita Cianci

Azienda Agricola Sulpizi

Realtà di Atri che da anni si dedica alla coltivazione dello Zafferano di qualità.

Antonio Pallini nel 2012 avvia “Sulpizi Zafferano”, un progetto che nasce all’interno dell’azienda agricola di famiglia, attiva da oltre tre generazioni nella coltura di frutta e ortaggi, olivi e vigneti.

CONOSCIAMO IL CUSTODE

Azienda Agricola Sulpizi
Azienda Agricola Sulpizi
Azienda Agricola Sulpizi
Azienda Agricola Sulpizi
Azienda Agricola Sulpizi
Azienda Agricola Sulpizi

Il contesto è quello di Atri, i terreni di proprietà sono tra l’Adriatico e il Gran Sasso, un territorio vocato dove Antonio sperimenta la coltura dei bulbi di crocus sativus con importanti riscontri qualitativi. Così aiutato in campagna dal papà Giuseppe e nella promozione dalla moglie Zelda e dell’amica Cosetta, il progetto decolla, e oggi, dopo dieci anni, la sua è diventata un’affermata realtà dello zafferano nel panorama regionale.

Il supporto della famiglia è fondamentale, perché Antonio nella vita lavora anche come autista di scuolabus, oltre a nutrire una grande passione per le moto che appaga con la sua officina meccanica.

Il Crocus in questo territorio inizia solitamente a fiorire dalla terza settimana di settembre fino all’ultima di ottobre. La fioritura avviene alle prime luci dell’alba, appena il sole inizia ad alzarsi, e il clima si fa più caldo, la fase di germogliamento finisce, quindi bisogna essere rapidi nella raccolta. Il lavoro viene fatto a mano e i fiori raccolti sono riposti in cesti di vimini, dopodiché si procede con la separazione del pistillo dal petalo: per ottenere un grammo di pistilli ci vogliono tra i 130 e i 160 fiori. Infine c’è l’asciugatura che avviene negli essiccatori, quindi si invasa e si confeziona il prodotto o si procede alla polverizzazione.

L’unico limite biologico dei bulbi di crocus è rappresentato dalle talpe che ne sono molto golose e arrivano a scavare grandi gallerie per nutrirsene. Per limitare i danni, anziché intervenire con con gli agenti chimici o le trappole, la strategia prediletta da Antonio è quella di confondere i talpidi spostando i bulbi da un posto a un altro.

Dall’anno scorso l’azienda organizza una mattinata dedicata alla raccolta dell’oro rosso. Quest’anno l’appuntamento si è tenuto il 28 ottobre.

Si può acquistare lo zafferano in azienda, o trovarlo presso le botteghe specializzate di Atri e dintorni.

 

Azienda Agricola Sulpizi
Via Berrettino 33
Atri (TE)

 

[Crediti | Foto di  Azienda Agricola Sulpizi]