di: Carmelita Cianci

Azienda Agricola Maurizio Leone

Tra i prodotti dell'azienda, le miccole di Vallescura

Azienda agricola di Rocca Pia guidata dal giovane Maurizio Leone che sul Piano delle Cinquemiglia coltiva le miccole di Vallescura (lenticchie), le patate, il grano solina, il farro, l'orzo perlato, la segale e i ceci.

CONOSCIAMO IL CUSTODE

Maurizio Leone
Le patate del Piano delle Cinquemiglia
Le miccole di Vallescura

Cresciuto a Rocca Pia, in un contesto familiare legato all’allevamento degli animali e all’agricoltura, Maurizio Leone nutre sin da giovanissimo un forte interesse per la terra e i suoi prodotti. 

Nel 2009 nei terreni di proprietà, che i suoi avi un tempo avevano destinato all’allevamento degli animali e alle colture connesse di cereali e fienagione, incentiva la coltivazione di patate, grano solina, farro, orzo perlato, segale, lenticchie e ceci, tutte colture tipiche del Piano delle Cinquemiglia. In alcuni casi, come in quello delle miccole di Vallescura ovvero le caratteristiche e piccole lenticchie del posto, Maurizio reintroduce antiche colture andate perse, recuperando il seme. 

Allo stesso tempo valorizza le rinomate patate locali (a buccia gialla, rossa e viola) e il grano solina, varietà antica e rustica che nei terreni poveri e boreali del Piano delle Cinquemiglia ha il suo habitat prediletto. 

Tutta l’azienda è a regime biologico e la gamma prodotti negli ultimi anni si è arricchita con i “trasformati”, in particolare le farine di grano solina e di segale, la pasta e le gallette di farro e di solina. Il grano viene macinato a Penne e Moscufo, in mulini specializzati nella lavorazione dei grani antichi, ma a breve si doterà di un piccolo mulino aziendale.

 

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci, Azienda Agricola Maurizio Leone]