di: Terre d’Abruzzo

ABRUZZO IN SHORT A Scuola con il Mercato Contadino

Partnership tra Mercato Contadino, La Spesa in campagna CIA e Gal Terre Pescaresi

Sono 30 le classi delle scuole primarie e secondarie di Pescara coinvolte in un progetto di educazione e consapevolezza nel mangiare bene e di qualità.

Promosso dall’associazione La Spesa in campagna-CIA Agricoltori italiani e Mercato Contadino di Pescara in collaborazione con GAL Terre Pescaresi, il progetto ha l'obiettivo di insegnare ai più piccoli la corretta lettura dell’etichetta dei prodotti, la tracciabilità delle merci, la stagionalità di frutta e verdura, la salvaguardia della biodiversità.

Presso la sede de il Mercato Contadino di via Milano a Pescara,si è iniziato con la classe III B dell'Istituto Comprensivo "Ignazio Silone”: gli alunni ed i loro insegnanti sono stati accompagnati in un percorso di conoscenza del cibo che mangiano, dei benefici che i prodotti di qualità apportano alla loro crescita ed il valore etico del sostegno agli agricoltori locali. 

"È importante conoscere quello che mangiamo per poter fare le giuste scelte alimentari. Tutti sanno che un'alimentazione sana, varia ed equilibrata associata ad una regolare attività fisica è indispensabile per mantenerci in buona salute e ridurre il rischio di malattie. E l’esempio va dato fin dall’inizio -afferma Beatrice Tortora, presidente nazionale dell'Associazione La Spesa in Campagna-. La nostra associazione è certa che un programma informativo sull’educazione alimentare, portato avanti dal sistema scolastico nazionale fin dalla primaria, con il supporto dei mercati, delle botteghe e fattorie didattiche dei nostri agricoltori, possa portare ad una popolazione italiana più in salute e più consapevole nelle scelte da fare".