di: Terre d’Abruzzo

ABRUZZO IN SHORT L'Aquila Capitale della Cultura 2026

E l'enogastronomia del territorio ne fa parte

L'Aquila è la nuova Capitale italiana della Cultura per il 2026. La designazione, del 14 marzo, ha fatto esultare la  Sala Spadolini del Ministero della Cultura e ha  acceso di fuochi di gioia tutti gli abruzzesi e l'intera nazione che non ha dimenticato con quanto orgoglio la città ha reagito al dolore del terremoto del 2009. 

A dare l'annuncio ci ha pensato il Ministro Sangiuliano sottolineando come «L' Aquila ha una grande tradizione storica credo che il progetto si espanderà a tutto l'Abruzzo»

Emozione grande anche per il sindaco Pierluigi Biondi: «Questo riconoscimento non è un risarcimento per quello che il nostro popolo ha sofferto, ma un elemento fondamentale che esprime la voglia di emancipazione e di crescita verso il futuro. Le altre città candidate saranno nostre alleate e complici per creare una nuova rete italiana della cultura». E tra i valori che compongono il patrimonio culturale del capoluogo abruzzese e del suo territorio, noi vi racconteremo nei prossimi aggiornamenti quelli attinenti all'enogastronomia, perché anche il cibo è...cultura!