di: Terre d’Abruzzo

ABRUZZO IN SHORT I GAL abruzzesi al Merano Wine Festival

Per la prima volta, la Regione sarà protagonista al “Merano Wine Festival”, una delle più importanti rassegne enogastronomiche internazionali, in programma dal 3 all’7 novembre prossimi, affiancando numerose aziende abruzzesi tra realtà del mondo vitivinicolo e dell’agrifood. .

Riteniamo che Merano rappresenti un’occasione unica per far conoscere il nostro modello che è un valore incentrato sulla sostenibilità ambientale – ha spiegato Imprudente - ma anche su quella sociale, lavorativa ed economica. L’Abruzzo è una “regione green” poiché può vantare tre parchi nazionali, un parco regionale e ben 26 riserve regionali. In sostanza, si tratta di un sistema unico che unisce mare e montagna in meno di un’ora e che abbiamo il piacere di raccontare e far conoscere. Non è un caso – ha aggiunto – che, come Abruzzo, ci presentiamo insieme alle due Camere di Commercio regionali, ai Gruppi di Azione Locale (GAL) ed ai nostri Istituti alberghieri facendo, forse per la prima volta, un vero e proprio gioco di squadra. Un unicum che, oltretutto, - ha proseguito il vicepresidente - ci consentirà di confrontarci sul nostro progetto di territorio sostenibile con le altre realtà regionali così come sul tema della sicurezza alimentare che ci sta particolarmente a cuore”.
La presenza alla manifestazione di Merano di diverse aziende abruzzesi di qualità ha l’obiettivo di far emergere le eccellenze regionali nel settore enogastronomico, non solo in Italia ma anche a livello internazionale, puntando anche sulla valorizzazione dei singoli territori.